ATTIVITA


COACHING

Sempre più diffuso il coaching è l’opportunità concreta per riscoprire come
vivere il quotidiano in modo più appagante e stimolante. Ognuno verso la realizzazione di sé può incontrare autosabotaggi, limitazioni e situazioni che ostacolano il proprio percorso e ristagnano verso pensieri logoranti o stati interiori disfunzionali.
Sostenuti da tecniche semplici ed efficaci di comunicazione, rilassamento ed introspezione è possibile creare o modificare la propria visione costruendone i passi progressivi per la pratica manifestazione.

In sintesi:
L’esperienza moderna per conoscere più a fondo te stessa/o. Un periodo dedicato a te per sperimentare la pratica del wellbeing
Ogni incontro scritti, esercizi e meditazioni.


WELLBEING COACHING

Conoscendo e frequentando il mondo delle Aziende da oltre 20 anni, prima come esigenza personale poi condivisa a colleghi e amici è ora spontaneo anticipare bisogni e trasformazioni dei sistemi impresa.

Ci sono molti modi di portare Yoga in Azienda, lo Yoga stesso è in taluni casi “azienda” nell’accezione estesa di Casa di noi stessi, di attività di risorse ed investimenti spirituali e materiali. Azienda e Yoga si fondono tra missione – visione – valori.
Conoscere se stessi ed i propri collaboratori è alla base di ogni sana relazione umana e professionale. Nei contesti aziendali in cui passiamo gran parte del nostro tempo (in presenza o distanza) è indispensabile instaurare relazioni chiare e proficue avendo già diverse barriere che inibiscono lo scambio libero.

Attuare necessari cambiamenti e nuove metodologie, favorire team di lavoro affiatati, garantire continuità generazionale o di titolarità efficaci, diviene più rapido e sedimentato quando la consapevolezza personale di se stessi è ben radicata e questo passaggio è indispensabile in tempi di incertezza in cui ci vengono richieste stabilità, innovazione e grande dinamicità.

L’esperienza Yogica Aziendale è un PERCORSO PREZIOSO che riequilibra l’organicità del sistema attraverso programmi RIGOROSAMENTE su misura per il management ed i team di lavoro.

ME TIME: è specificatamente ideato per Manager e Titolari in situazioni di burnout e stress psicofisico evidenti (overbooking agenda, mancanza di tempo per sé, sbalzi di umore, dipendenza da lavoro, stati di ansia prolungati, tachicardie, insonnie)
Le continue sollecitazioni e sovrastimolazioni alimentano la risposta del sistema nervoso simpatico aumentando la rapidità dei pensieri, alterando il ritmo cardiaco e respiratorio e generando un generale scompenso all’organismo. Durata minima 5 sessioni o 3 eventi.

WE TIME: è specificatamente ideato per team di lavoro in situazioni di overload di orari, stress, ritardi, conflittualità, lack of focus. Durata minima 4 sessioni o 1 evento.

Offrire al corpo uno spazio di ascolto e di osservazione induce la mente a calmarsi e uscire dai loup dei burnout. Ricreare disciplina collaborazione, aggregazione e motivazione sono il motore delle nostre attività quotidiane.

ALL TIME: è specificatamente ideato per generare un vero e proprio ecosisistema aziendale in cui si miscelano valori e paradigmi di crescita condivisa, ruoli definiti, rispetto e salute integrata. Durata 1 evento.

Le possibilità di intervento sono mirate a conoscere e utilizzare tecniche di respirazione, rilassamento, visualizzazione e di introduzione alla meditazione nonché modalità propriocettiva di esplorazione psico-fisica.


WELLBEING CORPORATE

Nelle esperienze con le aziende da eventi a tema a programmi su misura per aree tematiche le iniziative realizzabili sono varie e variegate così come la loro distribuzione nel tempo. per grandi gruppi persone sessioni di benessere psico/corporeo e mindfulness allo scopo di generare consapevolezza personale e trasferire
supporto in situazioni di necessità/terapia a pazienti e/o familiari.

Per gruppi di medie dimensioni (meno di 50 partecipanti) sessioni multiple a tema scelto programma di benessere psico/corporeo e mindfulness con interventi sull’energia fisica, anti stress e motivazionale. per team di lavoro programmi di benessere psico/corporeo e mindfulness (adatto a tutti) in ottica di Team Building e anti stress, burn out, gestione dei conflitti e ristrutturazione clima aziendale.
Per chi lavora e vuole conoscere come liberarsi dallo stress.

Per chi vuole avvicinarsi al mondo delle dinamiche relazionali e personali nelle realtà aziendali.

Per chi è in posizioni di vertice e crede nel potere dell’empatia come principio di valorizzazione dei talenti e migliorare, attraverso le persone, i risultati di business.

Tutte le richieste di interventi prevedono un’accurata analisi dei bisogni ed un ampio spazio conoscitivo e relazionale nonché fiducia, empatia, risorse inespresse ricoprono nei miei valori operativi un ruolo determinante.

Metodi


Indubbiamente di supporto il background di studio sociologico, di clima aziendale e team building, la PNL, il metodo TalentQ di Zust Ambrosetti, la creazione di vision board e ciò che lascia spazio al corpo fisico di potersi esprimere a seconda dei contesti e delle possibilità (limitazioni oggettive/soggettive, luoghi fisici, tecniche richieste).

La miscela di questi elementi e gli studi pratici di Yoga (dalla tradizione antica ma soprattuto le sue moderne evoluzioni) mi permettono di integrare elementi filosofici e pratici attualizzati alla realtà occidentali nelle organizzazioni. Gli aspetti trattati relativi al “benessere psico corporeo” si riferiscono in particolare a tecniche di visualizzazione, automassagio, mindfulness, respirazione, journaling.


STRUMENTI DI SUPPORTO: RICERCA SOCIALE, TALENTQ HR, PNL

Classicamente l’attenzione sullo stress va verso qualcosa da eliminare e non verso ciò che lo genera e se ciò che lo genera sia frutto della ripetizione di schemi operativi deleteri. La priorità è recuperare familiarità con i nostri stati d’animo, con il respiro, la qualità del sonno e con la lucidità mentale perché risultano il più efficace antidoto contro qualunque forma di stress. In breve i vantaggi più tangibili in cui l’efficienza viene surclassata dalla salute efficiente.

CONSAPEVOLEZZA: prioritaria capacità di riconoscere il proprio stato interiore e orientarlo alla centratura

LUCIDITA’: capacità di mantenere livello di attenzione elevato e costante

DISCERNIMENTO: capacità di scegliere la azione/non azione funzionale

EMPATIA: capacità di relazione “più conosco me più entro in sintonia con gli altri”

RESILIENZA: capacità di tenuta senza stress

GESTIONE DEL TEMPO: organizzazione PADRONANZA DI SE’: autostima e fiducia

MOTIVAZIONE: carburante interiore

COLLABORAZIONE: cooperare nell’interesse comune

CREATIVITA’: generare idee, iniziative e soluzioni (creative problem solving)

Aziende di ampie vedute e pragmatiche come Philips, Coloplast e Logitech hanno già scelto programmi con noi senza pregressa esperienza dei partecipanti.

In lingua italiana e inglese
“Your life is your message to the world. make sure it’s inspiring”


POTERE DELLA LUNA E FEMMINILITA’

Qualcosa di fresco moderno dal sapore antichissimo esteso a tante tradizioni che arriva dalla passione per la natura. Il potere della Luna, la sua influenza a livello fisico ed emotivo genera impatti straordinari sui bioritmi umani. Questa grande ricchezza e la straordinaria connessione che ne deriva portano verso un valore, quello femminile, da ritrovare e contestualizzare negli scenari sociali e perfino economici con infinite sfaccettature.
Così come la femminilità, la bellezza interiore che si esprime liberamente tanto negli uomini quanto nelle donne accettandosi e valorizzandosi fuori da dogmi imposti o stereotipi irraggiungibili. Attività profonde e piacevolissime alla scoperta di proprietà di elementi, ingredienti, utilizzi di rimedi e pratiche sincronizzate al ciclo lunare.

Tutte le proposte sono da considerarsi OnLine ed in presenza anche direttamente in loco quando possibile.